Mita Medici

C.V.Mita Medici

Frequenta in America il “Lee Strasberg Theatre Institute” e “L’Actors Studio” Debutta giovanissima alla fine degli anni ’60 con il film “ESTATE” di P. Spinola, seguono “PRONTO C’E’ UNA CERTA GIULIANA PER TE” di M. Franciosa, “COME IMPARAI AD AMARE LE DONNE” di L.Salce “PLAGIO”di S. Capogna. In teatro è al Sistina con “Ciao Rudy” di Garinei e Giovannini. Sempre in Teatro è protagonista di una serie di classici tra cui “IL MERCANTE DI VENEZIA” “FEDRA” “LE INTELLETTUALI” “ SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” “ LA SIGNORINA GIULIA” “ ORESTEA”. E di testi contemporanei come “UGO” di C: Vistarini In TELEVISIONE conduce vari programmi tra cui CANZONISSIMA ed è protagonista di serie televisive tra cui IL SIGNORE DI BALLANTRE di Stevenson, DI SOPRA UNA NOTTE, “UN POSTO AL SOLE” e con i Vanzina UN CICLONE INFAMIGLIA Ancora per il cinema “ AMORFU” regia di Emanuela Piovano, “ FUORI SERVIZIO “ prodotto da Franceso Nuti e diretto da Maurizio Cohen presentato al festival di Taormina.
A Taormina Arte presenta lo spettacolo “ALDA“ sulla poetessa Alda Merini,regia di Giovanni di Pasquale, per il cinema “ E SE DOMANI“ regia di Giovanni Lapàrola. Doppia la protagonista del film uruguaiano “Whisky “ Mirella Pasqual, per cui vince il premio “Voci nell’ombra”. Nel 2007 gira il cortometraggio “FEDRA” per la regia di Salvo Bitonti con cui vince al Sicilian film festival di Miami il premio come miglior attrice,
Ancora per il teatro è’ “ RODOLFO VALENTINO, l’emigrante leggendario” regia di Rina La Gioia in turnee europea. Nel produce e interpreta “ELENA” regia S. Bitonti con Franco Nero, nel è una delle protagoniste del film “FEISBUM” di registi vari, in teatro “NAUFRAGHI” di Giampiero Rappa ai Giardini della Filarmonica. Per RAI3 è tra le protagoniste della trasmissione “LE RAGAZZE DEL‘68” Seguono il film “ UN MILIONE DI GIORNI” regia M.Giliberti, e il corto “The Father” regia S. Mariani, e ancora per il Teatro “IN SCENA” di R. Familiari regia di M. Giliberti e per il “ ZOO DI VETRO” di T. Williams, “MATRIMONI E ALTRI EFFETTI COLLATERALI”. Al festival di Todi porta in scena il recital” MITA MEDICI CANTA CALIFANO” . Al Teatro Greco di Siracusa è in scena con “VERSO ARGO” di Eva Cantarella regia M. Giliberti. In turnee dal 2019 con lo spettacolo “SONO UNA FIGLIA DEI FIORI” da lei scritto e diretto.