Paola Michelini
Paola Michelini si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, nel 2003. Nello stesso anno vince il premio Salvo Randone come miglior attrice emergente, esibendosi al Teatro di Siracusa con un monologo di Sarah Kane.
Nel 2004, grazie alla borsa di studio del Premio Alberto Sordi, va a studiare al Lee Strasberg Theatre Institute di New York, dove perfeziona l’inglese che le consentirà poi di trasferirsi a Londra fino al 2008.
In teatro partecipa a produzioni fortunate come Bizarra di Rafael Spregelburd, con la regia di Manuela Cherubini, e lavora spesso con registi come Paolo Civati, Arianna Dell’Arti e Gaia Saitta, regista, quest’ultima, della compagnia belga If Human.
Dal 2017 è fondatrice, autrice e performer per il collettivo romano U.G.O., grazie al quale comincia a scrivere e non si ferma più, diventando autrice dei propri spettacoli, tra cui Introversa e Alza la Voce. Quest’anno sarà in tournée con lo spettacolo Arancione, per la regia di Fabrizio Colica.
Per la televisione, tra il 2017 e il 2019, è stata protagonista, accanto alla sorella Giulia, della serie di Canale5 Rosy Abate. Nel 2024 invece è stata protagonista della serie Sky Ritoccàti, per la regia di M. Branciamore e G. Croce Nanni.
Nel 2022 ha prestato la voce all’ultimo film d’animazione della Dreamworks, Troppo Cattivi.
Dal 2020 collabora con InGenere per il Festival di Internazionale a Ferrara, ed è ospite, con i suoi monologhi, del Terraviva Film Festival di Bologna.
A settembre 2024 è stata Speaker per il TedX di Ferrara, con il monologo La verità fa male, le menzogne uccidono.